INDICE ISTAT Nazionale
Indici dei prezzi al consumo per le famiglie, operai e impiegati (FOI)

Indice
L'inflazione è un processo di aumento del livello generale dei prezzi dell'insieme dei beni e dei servizi destinati al consumo delle famiglie ed è misurata attraverso la costruzione dell’indice dei prezzi al consumo. In Italia, come nella maggior parte dei paesi, il calcolo dell'indice è affidato all'Istituto nazionale di statistica.
L'indice dei prezzi al consumo FOI si riferisce ai consumi dell'insieme delle famiglie che fanno capo a un lavoratore dipendente (extragricolo).
È l'indice usato per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio gli affitti o gli assegni dovuti al coniuge separato.

Calcolo
Le variazioni tra gli indici sono il rapporto tra gli indici dei due periodi messi a confronto, moltiplicato per 100 e sottratto 100, il risultato si arrotonda al primo decimale. Si fa presente che i risultati che si ottengono seguendo tale procedura differiscono, per un numero limitatissimo di casi, da quelli che si ottengono da quella applicata fino a dicembre 2010.

esegui il calcolo
Settore Statistica e Prezzi - Sportello informativo economico statistico Camera di Commercio di Genova © 2014 Focustudi - Pulsante Solutions